sabato 6 dicembre 2014

VOLETE RINGIOVANIRE E POTENZIARE I VOSTRI MUSCOLI? L'ARGININA PUO' ESSERE DI AIUTO

Oggi vorrei parlarvi di come utilizzare l’arginina per dare un impulso alle scorte dell’organismo di ossido nitrico (NO2) e spiegarvi come sia importante per la salute dei vostri telomeri.
Leggendo queste brevi note, scoprirete anche come l’arginina possa migliorare altri aspetti della vostra salute, che ricevono beneficio dall'aumento della forza muscolare, e quale sia la forma migliore di assunzione dell’arginina.

Notate bene: la perdita di muscolatura (sarcopenia) è un qualcosa che verifico di frequente nei pazienti che vengono nel mio Centro.

La sarcopenia è considerata una perdita di massa muscolare associata con l’età (invecchiamento), o frequentemente con l'inattività: ma non è un processo inevitabile che comporta declino fisico e perdita di autosufficienza, è un qualcosa che si può prevenire. Anzi, la massa muscolare si può recuperare, praticamente a qualsiasi età, e questo può consentire di rimanere indipendenti e attivi.
È un argomento che interessa molto la medicina anti-invecchiamento (anti-aging medicine) perché un tessuto muscolare in salute costituisce una potente spinta al vostro metabolismo a risposo, vi rende più vitali e forti e vi mantiene in equilibrio.

L’arginina, il più potente degli alfa-aminoacidi, consente di prevenire la perdita di tessuto muscolare e, soprattutto, aiuta a ricostruire la perdita di muscolatura. Questo avviene perché il muscolo utilizza l’arginina come materiale grezzo da costruzione per produrre ossido nitrico.
Già 2-3 ore dopo la somministrazione, le cellule muscolari attivano i loro fattori di crescita attraverso l’NO2. Questi inducono le cellule staminali a riprodursi in nuove cellule muscolari. Dopo 24 ore le cellule staminali iniziano a svilupparsi. Se, contemporaneamente, durante questo periodo si incrementa la quantità di ossido nitrico presente, il recupero di energia sarà più rapido.
Uno studio ha dimostrato che 3 grammi di arginina giornalieri sono in grado di aumentare la massa e la forza muscolare in solo 8 settimane di somministrazione. Durante questo studio si metteva in evidenza una contemporanea riduzione del grasso corporeo1.

Quando noi provochiamo un incremento dell’ossido nitrico con l’arginina, otteniamo inoltre l’effetto di mantenere la lunghezza dei telomeri. 

Si chiamano telomeri le piccole porzioni di Dna che si trovano alla fine di ogni cromosoma. La parte terminale del Dna è molto instabile: si degrada chimicamente ed è soggetta a ricombinazioni più frequenti del resto della molecola. La funzione dei telomeri è quella di impedire all’elica di sfibrarsi. In pratica agiscono come le protezioni di plastica (o di cera) che si trovano alla fine dei lacci delle scarpe. 
I telomeri non contengono informazioni genetiche significative per l’espressione di una certa caratteristica. Hanno invece un importante ruolo (non ancora del tutto compreso) nel determinare la durata della vita di ciascuna cellula. Per esempio, si accorciano costantemente a ogni duplicazioneAlcuni ricercatori sostengono che sarebbe sufficiente rifornire di telomeri la cellula per allungarne la vita.

Su Circulation Research, è stato pubblicato uno studio che prendeva in esame gli effetti dell’NO2 sulla lunghezza dei telomeri. I risultati evidenziano come aumentare la produzione di ossido nitrico abbia l’effetto di mantenere intatta la lunghezza dei telomeri e riduca il numero di cellule che muoiono precocemente2.
Questi effetti si possono tradurre in un enorme vantaggio per l’organismo quando si tratta di prevenire la sarcopenia. E la ragione è data dal fatto che i soggetti che soffrono di sarcopenia presentano telomeri più corti di coloro che non soffrono di questa condizione che porta a atrofia muscolare3.

L’ossido nitrico contribuisce a informare i telomeri affinché vengano generate cellule giovani mentre quelle più vecchie, presenti negli adulti, sono bloccate nella loro crescita. Questo mantiene i muscoli giovani e forti e vi aiuta a sembrare, sentirvi e muovervi come una persona più giovane.

Per mantenere i vostri muscoli in salute, e con telomeri più lunghi, potete assumere arginina sotto forma di capsule. Sono sufficienti 700 mg al giorno, continuativamente, per avere un effetto preventivo.

Per riuscire invece a correggere un problema che è già insorto, otterrete il miglior risultato dall’assunzione di arginina se la utilizzarete sotto forma di polvere. Per ricostruire una perdita di muscolatura e mantenere i vostri telomeri giovani e integri nella loro lunghezza, iniziate con una dose di attacco di 5 grammi al giorno per due settimane e poi assumetene 2,5 grammi come mantenimento. È importante non superare mai la dose di 10 grammi al giorno. 

Poiché l’arginina è un aminoacido, le proteine competono con il suo assorbimento e, per questa ragione, verrà meglio assorbito se lo assumerete lontano dai pasti. Semplicemente prendete un cucchiaino da tè di polvere e scioglietelo in acqua.

Buona salute!

Per chi vuole saperne di più:

  1. Angeli G, et al. Investigation of the effects of oral supplementation of arginine in  the increasing muscular strenghth and mass. Rev. Bras. Med. Esporte. 2007; 2:112e-115e.
  2. Vasa M, et al. Nitric Oxide Activates Telomerase and Delays Endothelial Cell Senescence. Circulation Research 2000; 540-542.
  3. Marzetti E, et al. Shorter telomeres in peripheral blood mononuclear cells from older persons with sarcopenia: results from an exploratory study. Front Aging Neurosci. 2014; 6:233

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire un commento è necessario diventare utenti registrati, cliccando su iscriviti per email